Apr 13, 2008

Esplosione nella moschea di Shiraz, sabato 12 aprile 2008

Scrivo per tranquillizzare a proposito dell'attentato di ieri sera nella moschea Hoseyniyeh Shohada qui a Shiraz: sto bene, ho sentito lo scoppio forte e chiaro, attorno alle 9 di sera.
Parlando con un amico locale sembra, al contrario di quanto riportato dalla stampa locale e italiana, che sia stato realmente un attentato mirato contro i pasdaran (polizia religiosa) e la parte piu' conservatrice della societa', quella che era appunto in moschea ieri sera, da parte di qualche gruppo antigovernativo.
L'insofferenza in tutto il paese per le misure estremamente restrittive e' avvertibile ovunque, e la popolazione a maggioranza giovane di Shiraz, la piu' liberale delle citta' iraniane, sembra in effetti non preoccuparsi troppo delle conseguenze dell'attentato, considerando chi sono le vittime...
Comunque l'atmosfera e' assolutamente calma qui, non c'e' ragione alcuna per preoccuparsi.
un saluto a tutti,
Giuse

Qui l'articolo di Repubblica a proposito:

L'esplosione a Shiraz nel sud del Paese durante la preghiera della sera
Il vice ministro dell'Interno esclude l'atto terroristico: "Erano munizioni abbandonate"
Iran, strage alla moschea: 11 morti
"Un incidente, non un attentato"
TEHERAN - Sale il numero delle vittime per l'esplosione alla moschea di Shiraz, nel sud dell'Iran. L'ultimo bilancio fornito dai sanitari parla di 11 morti e più di 190 feriti, alcuni molto gravi. Dopo dichiarazioni contrastanti sull'origine dell'esplosione, il vice ministro dell'Interno iraniano Abbas Mohtaj ha escluso che la strage sia stata provocata da un attentato. "E' stato un incidente", ha detto confermando le parole del comandante della polizia provinciale Ali Moayeri che da subito ha sostenuto la tesi dell'incidente: "Potrebbe essere stato provocato dallo scoppio di munizioni lasciate sul posto dopo un'esposizione dedicata alla guerra negli anni '80 tra Iran e Iraq".

L'esplosione è avvenuta dopo la preghiera della sera, intorno alle 21 di sabato (le 19 ora italiana), quando la moschea era ancora affollata soprattutto di giovani che ascoltavano il sermone tenuto dall'hojatoleslam. Alcuni testimoni hanno riferito che è avvenuta nel settore della moschea riservato agli uomini. I vetri delle finestre degli edifici vicini sono andati in frantumi e il boato è stato udito fino a un chilometro e mezzo di distanza.

No comments:

 
Paperblog