Nov 15, 2007

Witness e Wikileaks: l'informazione che può aiutare a cambiare il mondo

Sfruttiamo la versatilità e la libertà di internet in molti modi, dai blog alle community virtuali, all'accesso gratuito e sempre aggiornato ai circuiti dell'informazione classica, allo scambio di dati tra utenti che sta così radicalmente cambiando il mondo dell'intrattenimento.
Recentementte mi è capitato di scoprire due siti che usano magnificamente la libertà offerta dalla rete per rivoluzionare la diffusione dell'informazione, e per aggirare i meccanismi di censura che dittature ma spesso anche governi di stati democratici creano.
Il primo si chiama witness, e raccoglie video e materiale audiovisivo da aree di crisi: questo materiale può essere stato creato da utenti in luogo con strumenti anche non professionali, come una videocamera di un telefono cellulare, e si concentra principalmete nel portare testimonianze di violazioni di diritti umani agli occhi del mondo. E' il sito gemello di the Hub, rispetto al quale però permette di utilizzare anche tecnologie di filmatura non professionistiche.

L'altro si chiama WikiLeaks, ed è una banca dati accessibile e modificabile da tutti gli utenti, come wikipedia, dove conservare documenti riservati di stati, eserciti, multinazionali, che sono in qualche modo trapelati (leaks, appunto) e che mostrano irregolarità o vere e prorie violazioni nella condotta di questi: fornisce inoltre una banca dati inestimabile per chi compie ricerca politico sociale.

L'informazione è potere, prendiamocela noi.

LINKS: http://www.witness.org/index.php
www.wikileaks.org

No comments:

 
Paperblog